Domenica 24 aprile – Open studio (sincrotrone) e performance

Domenica 24 aprile 2016
ore 14.30
Colonia, ex Villaggio Eni Corte di Cadore

Progettoborca organizza un nuovo Open-studio, domenica 24 aprile 2016.
In quest’occasione, la Colonia dell’ex Villaggio Eni Corte di Cadore sarà aperta al pubblico.
Dalle ore 14.30, sarà possibile esplorare le architetture di Edoardo Gellner inserite nel contesto ambientale delle Dolomiti cadorine, e addentrarsi nel cantiere culturale ed artistico attivato qui da Dolomiti Contemporanee con Minoter nel 2014.
L’Open-studio consentirà di interagire con le opere realizzate dagli artisti ospiti nella Residenza di Progettoborca, scoprendo i laboratori attivi nel complesso.
Sarà possibile incontrare diversi artisti all’opera: alcuni di loro, tra i quali diversi giovani provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, racconteranno la propria ricerca in atto.

E in realtà quest’Open-studio sarà un poco come un acceleratore, sincrotrone cerebrale. E ci sarà anche cose cosmiche, che prepara un evento estivo in progettoborca.
Qui di seguito un primo testo-spunto sull’onda, in espansione, di cose cosmiche:

“Conferenza Passeggiando – progettoborca” (estate 2016)
La linea è il riferimento che si sposta
Vincenzo Agnetti
“Conferenza Passeggiando è un progetto che si propone di disegnare un percorso-conferenza invitando ricercatori di vari ambiti a parlare (esporsi) camminando.
Nell’ambito di Progetto Borca, i ricercatori percorreranno e sperimenteranno, insieme al pubblico, l’area della colonia dell’ex villaggio Eni con quest’attitudine dinamica, dispersiva e immersiva.
Una passeggiata collettiva guidata da riflessioni, letture e azioni e insospettate associazioni mentali.” / Cose Cosmiche è una piattaforma di ricerca, produzione e collisione di idee.Un catalizzatore di artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline chiamati a presentare le loro ricerche più recenti e riflessioni su spazio, tempo, vuoto, energia e materia.
www.cosecosmiche.org

L’Open-studio avrà luogo dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Sarà in seguito possibile raggiungere la Chiesa di Nostra Signora del Cadore (Edoardo Gellner/Carlo Scarpa).

Alle ore 16.30, nel bosco della Colonia, si svolgerà la live performance 2fdmt, protagonisti l’artista Fabiano De Martin Topranin e il musicista Federico De Martin Topranin: The Fabulous Double Machinary Therapy.
www.fabianodemartin.com/portfolio
www.rockit.it/ilpesce
Performance & sound tools: Chainsaw, Wood, Fender Stratocaster, Amplifiers.
E siano i frastuoni.
L’ingresso è gratuito.

www.progettoborca.netopen-e-performance

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *